Stop Alle Aggressioni:Io non Sono il Tuo Bersaglio !
Oggi viviamo in una “giungla” a cielo aperto, dove nessuno riesce anche in maniera pacifica a consigliare, replicare, ad esprimere un’opinione senza essere aggredito, senza mancare di rispetto all’altro.
Non si salva neanche chi indossaun’emblema! Il nostro collega, P. P. assistente sociale della Croce Rossa, con indosso l’uniforme è stato violentemente aggredito da un ciclista, solo perché gli avrebbe consigliato di evitare di sostare in mezzo alla strada! E’ stato preso a calci e pugni ed è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine e dell’ambulanza per trasportarlo in ospedale.
L’ennessimo episodio ai danni degli operatori di Croce Rossa. Infatti, dal report 2023 è emerso che da quando è stato istituito l’Osservatorio Sulle Aggressioni Agli Operatori CRI nel 2018, sono state elaborate 326 segnalazioni di aggressioni di cui 63 solo nel 2023. Tutte le segnalazioni si fanno direttamente dal portale GAIA dedicato agli stessi.
“Sono dati assolutamente preoccupanti” ha dichiarato la Presidente CRI Di Palermo, Giorgia Amato: “l’emblea della Croce Rossa non si tocca, i volontari non si toccano! Noi agiamo per difendere chiunque e chiunque deve proteggere il nostro emblema e difendere i nostri operatori. Ricordo, che chi è stato aggredito operava nel rispetto dei Principi e dell’etica di Croce Rossa”
L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana è quello di prevenire ed alleviare le vulnerabilità in maniera imparziale, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e alla promozione della dignità umana e alla promozione della cultura della non violenza e della pace. Se non si può fare questo in tempo di Pace, come lo si farebbe in tempo di guerra? L’emblema della CRI non si tocca! I Volontari e gli Operatori non sono un bersaglio!
“La violenza contro gli operatori sanitari deve finire” questo è lo slogan della campagna della Croce Rossa Italiana “Io non sono un bersaglio”. Si tratta di un grido, di un appello di civiltà a tutti i cittadini. Impariamo nuovamente a diffondere la serenità e la tranquillità ovunque andiamo e con chiunque parliamo. Ricordiamoci che le guerre generano solo altre guerre, che l’odio genera soltanto altro odio e la violenza altra violenza, quindi, Stop alle Aggressioni in tutte le loro forme!
Mercoledì 3 dicembre, a Palermo, presso il locale Kalhesa, si è svolto il Prevention Party in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, con un infopoint dedicato all’educazione alla sessualità e alla prevenzione delle Infezioni Sessualmente Leggi tutto
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Palermo, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo e con il patrocinio gratuito dell’Università degli Studi di Palermo, sarà presente nella cittadella universitaria di Viale delle Scienze Leggi tutto
Un’esercitazione di Protezione Civile, nei pressi della nascente stazione ferroviaria Politeama, parte del progetto dell’anello ferroviario gestito da RFI, si è svolta stamattina a Palermo, in piazza Castelnuovo. E stato simulato un principio di incendio Leggi tutto