La Croce Rossa in Difesa del Mare che ci unisce
Ogni giorno ci confrontiamo con nuove sfide di carattere economico, sociale, ambientale e politico, dalle profonde implicazioni globali quali dinamiche demografiche, modelli di produzione/consumo non sostenibili, degrado ambientale, unite al moltiplicarsi delle aree di conflitto, quasi sempre il risultato di un deficit di sviluppo, di crisi umanitarie e di aumento dei flussi di migranti/rifugiati.

In questa occasione la Croce Rossa Italiana rinnova il suo impegno nella protezione dell’ambiente e nella sensibilizzazione delle comunità verso un uso sostenibile delle risorse naturali. Il Mar Mediterraneo culla di biodiversità e patrimonio culturale e oggi è minacciato da inquinamento, cambiamenti climatici, pesca eccessiva e perdita d’habitat.
La CRI da sempre attenta ai bisogni delle persone e alla promozione della salute riconosce che la salvaguardia ambientale è strettamente connessa alla salute umana. Per questo motivo in molte sedi territoriali i volontari saranno impegnati in inziative di educazione ambientale, pulizia di spiagge, campagne contro l’uso eccessivo della plastica e attività di monitoraggio locale delle aeree costiere.
Attraverso il progetto « Effetto Terra » il Movimento Internazionale della Croce Rossa promuove una cultura della resilienza ambientale, incoraggiando i giovani a diventare protagonisti del cambiamento e stimolando l’adozione di comportamenti responsabili.
Oggi, più che mai, il messaggio è chiaro : prendersi cura del Mare Mediterraneo significa prendersi cura di noi stessi e delle generazioni future. La Croce Rossa invita tutti a fare la propria parte con piccoli gesti quotidiani e con il coinvolgimento ttivo nelle iniziative locali.
« Il Mare Mediterraneo è un bene comune da difendere, non solo per il suo immenso valore ambientale e culturale, ma perché rappresenta la casa e la speranza di milioni di persone che vivoo sulle sue sponde » ha dichiarato Giorgio Amato, Presidente CRI Palermo.
La Tutela dell’ambiente è un dovere umanitario : non può esserci salute né dignità per l’essere umano se non si protegge anche l’equilibrio della natura in cui vive. In Occasione di questa Giornata, la Croce Rossa tutta rinnova il suo impegno con azioni concrete di educazione, prevenzione e sensibilizzazione coinvolgendo volontari, giovani e comunità locali. Solo uniti si può garantire un futuro più giusto e sostenibile per il Mediterraneo e per il mondo intero.
L’inquinamento da plastica è il tema principale della Giornata di quest’anno e la promozione di pratiche sostenibili nella vita di tutti i giorni è l’invito che la Croce Rossa fa a Tutti, sia durante le attività di supporto dei più vulnerabili, sia durante la loro giornata da cittadini come modello di comportamento.
Proteggiamo l’ambiente, proteggiamo il Mar Mediterraneo, anzi il proteggiamo il Cuore Umanitario del Mare Mediterraneo !
Houda Sboui
Staff Comunicazione CRI Palermo