Sabato 5 settembre, sulla spiaggia di Vergine Maria a Palermo, i volontari del Comitato CRI di Palermo hanno partecipato alla Waves of Change Mediterranean Challenge, iniziativa promossa dal Center for the Cooperation in the Mediterranean (CCM) e nata dal lavoro congiunto delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa del Mediterraneo sul cambiamento climatico.

Un’azione concreta per prenderci cura del nostro mare e dei suoi ecosistemi, attraverso pulizia della costa e sensibilizzazione della comunità. 

4 volontari coinvolti

20 kg di rifiuti raccolti, tra:
10 kg di plastica e metalli
5 kg di vetro
4 kg di rifiuti indifferenziati
1 kg di carta

Ma i numeri raccontano solo una parte di ciò che abbiamo trovato: tantissime cicche e tappi di bottiglia, bottiglie di vetro e plastica, cannucce, bicchieri, cartoni, rifiuti organici, legno, aste di ombrelloni, pacchetti di sigarette, pile, stoffa, Tetrapak, lattine, cotton fioc, scontrini, imballaggi in plastica, sacchetti abbandonati e molto altro. Rifiuti spesso piccoli e leggeri, ma capaci di avere un impatto enorme sull’ambiente.

La Waves of Change Mediterranean Challenge ci ricorda che proteggere il Mediterraneo significa agire localmente, insieme: raccogliere i rifiuti, sensibilizzare le persone e trasformare ciò che osserviamo sul territorio in dati utili per costruire un cambiamento reale.

Perché ogni gesto conta. E quando una rete si mette in azione, l’onda del cambiamento può diventare davvero grande

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.