Il Comitato di Palermo della Croce Rossa Italiana assieme alle organizzazioni di volontariato e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, pongono grande attenzione al mondo scolastico investendo nelle attività di prevenzione. Tra queste un ruolo preminente è svolto dalla “diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, anche con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l’adozione dei comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini” (art. 2, D. Lgs. 1/2018, Codice della Protezione Civile).

Gli studenti dell’Istituto comprensivo statale Giuseppe Vasi di Corleone, hanno incontrato i volontari della CRI, le organizzazioni di volontariato del territorio e i funzionari del Dipartimento regionale della Protezione Civile per conoscere le attività che vengono messe in campo in casi di emergenza.

Molte esperienze infatti hanno dimostrato che la cultura della sicurezza si può perseguire e raggiungere con maggiore efficacia se l’individuo viene educato e formato alla prevenzione dei rischi e alla tutela della propria persona e dell’ambiente che lo circonda, sin dall’età scolare, ecco perché diffondere la cultura della sicurezza all’interno di un sistema scolastico che deve essere attento alla formazione della personalità dell’allievo, vista anche nella sua proiezione sociale e pubblica. Al termine dell’incontro, nel piazzale della scuola, sono stati schierati i mezzi che vengono impiegati nelle emergenze e illustrate le procedure di attivazione.

Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per consentirci di fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.